giovedì 21 agosto 2014

LE RELAZIONI NELL'ERA DIGITALE


Social network, realtà aumentata, codici QR, selfie, chat e tweet… nuove parole, nuove pratiche tutte con un unico comune denominatore: la rete internet e i suoi utenti. Ormai non possiamo più fare i conti senza il web che influenza le nostre esistenze in modo sempre più profondo. Fa paura? A volte sì, soprattutto quando il bullismo diventa cyberbullismo e i rapporti intimi tra ragazzi sexting; ma ci sono anche molti aspetti positivi: la rete è un ambiente che può fornire una piattaforma globale ad idee locali. La rete è popolata da tutti noi e va vissuta e alimentata nel modo migliore perché diventi uno spazio positivo di confronto e scambio. Come educatori, insegnanti e genitori dobbiamo essere coscienti di come le relazioni cambiano con la rivoluzione digitale. La rete non è più solo nei computer, ma nelle tasche di tutti, a portata di dito, disponibile anche per chi non sa bene come utilizzarla.
In questo laboratorio ci tufferemo nella rete per comprendere meglio i suoi linguaggi, i suoi alfabeti, i suoi meccanismi; per smascherare gli aspetti critici e valorizzare quelli positivi. Alterneremo immagini, riflessioni, dialoghi, attività pratiche utilizzando smartphone, tablet, videocamere, ma anche carta forbici e colla, cercando di produrre tutti insieme un “manifesto” di come si può educare nell’era digitale.

1 commento:

  1. Salute a Te e Alessandro, buona continuazione anche alle famiglie (Giusi tra poco a scuola e non solo). Grazie per il "bustone" in Dropbox. Attività in corso qui a BO alcune notifiche su fb a mamme e nonne sul numero di foto di bambini condivise ed ora un tentativo di portatile cartonato con buca messaggi. Pubblicizzata anche con il nostro Dirigente vostra attività, vediamo se proseguono gli input. Grazie

    RispondiElimina