lunedì 3 novembre 2014

EMPATIA E CYBERBULLISMO


Sicuramente quando in rete si condividono parti di sé molto personali, si diventa molto vulnerabili e talvolta questo materiale “sensibile” può essere usato in modo scorretto. I pericoli della rete sono sotto gli occhi di tutti nei numerosi episodi di cronaca che vedono coinvolti, soprattutto adolescenti, in situazioni estremamente rischiose e delicate sotto il profilo emotivo.
E’ soprattutto il cyberbullismo a colpire per la ferocia e la violenza di atti compiuti da ragazzi spesso ignari e inconsapevoli delle conseguenze delle loro azioni. Abbiamo potuto riflettere su quanto siano potenti le violenze psicologiche se amplificate dalla diffusione scorretta, immediata e capillare di materiale intimo sui social network, grazie agli spunti offerti dalla storia di sexting e cyberbullismo che viene raccontata in “Disconnect” il film di Alex Rubin uscito in Italia a gennaio 2014 che racconta storie di persone la cui vita offline viene sconvolta da quella online.
È sicuramente un film molto crudo e violento, a livello psicologico ed emotivo, ma ci ha permesso di far luce su questo fenomeno che sta dilagando nelle scuole secondarie e che spesso ci troviamo impreparati ad affrontare. Dati alla mano, secondo una ricerca di Save the children, il 72% degli adolescenti vede il cyberbullismo come il fenomeno più pericoloso del nostro tempo, più di ogni altro pericolo, incluse droga, malattie o molestie da parte di sconosciuti. Con quale arma possiamo combattere questa “battaglia educativa”? La risposta che è emersa dal confronto in gruppo è stata: l’empatia. Solo l’attitudine a mettersi nei panni dell’altro, e immaginare il suo punto di vista, il suo vissuto interiore può fermarci dal commettere atti di violenza nei suoi confronti laddove non ci sono codici di comportamento consolidati da una lunga tradizione morale. Sul tema dell’empatia abbiamo visionato alcuni video che davano spunti interessanti (cfr “la civiltà empatica” https://www.youtube.com/watch?v=ycO5rG1DM8U tratto dal libro di J. 
 e un animazione molto simpatica “il potere dell’empatia” http://www.youtube.com/watch?v=3oaobKn_MkE ).






Nessun commento:

Posta un commento